L'Antologia del Cinema - 2012
Organizzato dal Centro Studi, il corso è parte integrante dei percorsi promossi dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e dalla Provincia di Livorno.
DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
L’Antologia del cinema – Il racconto della Storia del cinema
LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Livorno
FINALITÀ GENERALE
Il Progetto è parte integrante dei percorsi promossi dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e dalla Provincia di Livorno e ha come finalità generale l’insegnamento della Storia del cinema agli alunni delle Scuole Secondarie di II grado di Livorno, attraverso gli autori, i temi e le correnti più significative.
OBIETTIVI
Il Progetto persegue la finalità di cui sopra attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) far conoscere la Storia del cinema, attraverso le sue tappe fondamentali, segnate dalle opere dei grandi autori;
b) fornire strumenti adeguati per decodificare un testo filmico;
c) individuare relazioni tra l’opera e i contenuti delle varie discipline scolastiche;
d) stimolare la riflessione critica inerente il film.
ATTIVITÀ
Per il primo anno, il progetto consiste nello studio di quattro autori ed è diviso in otto lezioni tenute da quattro docenti, ognuno dei quali presenterà un autore e il rispettivo film, esemplare per stile e contenuti.
Le lezioni avranno una durata di circa due ore: la prima lezione ha lo scopo di introdurre la vita, le opere e la poetica dell’autore; la seconda, di circa due ore e mezza, prevede la visione e l’analisi del film.
Le opere saranno presentate in ordine cronologico così da poter delineare idealmente i momenti fondamentali della Storia del cinema.
BENEFICIARI
Il progetto, a numero chiuso, è gratuito ed è rivolto agli alunni del triennio delle Scuole Secondarie di II grado di Livorno e provincia. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere valutato dalle singole scuole e dai singoli consigli di classe quale credito per l’Esame di Stato.
COLLABORAZIONI
Il Progetto rientra nell’ambito del percorso didattico sul linguaggio cinematografico denominato "Lanterne magiche", voluto dalla Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, e si avvale, a livello di coordinamento, della collaborazione del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello e dell’Isis Niccolini-Palli di Livorno.
DURATA
Le lezioni si articoleranno da marzo a maggio, in orario pomeridiano, più una mezza mattina per le conclusioni dei lavori e la consegna degli attestati.
LUOGO
Le lezioni si svolgeranno presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234), dalle 15.00 alle ore 17.00/ 17.30.
ISCRIZIONI AL CORSO
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro e non oltre il giorno 28 febbraio. Si possono effettuare presso la Segreteria dell’Isis Niccolini Palli tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, o inviando il modulo in allegato per fax al seguente numero 0586 896182.
PROGRAMMA DEL CORSO
LUNEDÌ 5 MARZO
lezione n. 1
CHAPLIN: STORIA DEL VAGABONDO E DELLA MORTE DI MOLIERE
a cura di Massimo Ghirlanda
Contenuti: La nascita di Charlot. Dal muto al sonoro. Chaplin e la Storia: il mito della frontiera, taylorismo e fordismo, la crisi del ’29. Il dittatore. Calvero ovvero la morte di Moliere.
LUNEDÌ 12 MARZO
lezione n. 2
CHAPLIN, TEMPI MODERNI
introduzione di Massimo Ghirlanda
LUNEDÌ 19 MARZO
lezione n. 3
ALFRED HITCHCOCK E IL GENERE GIALLO
a cura di Vita Maria Nicolosi
Contenuti: Il giallo e la suspance: scenari onirici tra conscio e inconscio ovvero la psicanalisi nel Cinema. Il caso Hitchcock: tra industria hooywoodiana e punto di riferimento per i cineasti francesi della Nouvelle Vague. Oltre la realtà e oltre l’apparenza: intreccio e teorema morale, angoscia, sospetto e humor.
LUNEDÌ 26 MARZO
lezione n. 4
HITCHCOCK, REBECCA, LA PRIMA MOGLIE
introduzione di Vita Maria Nicolosi
LUNEDÌ 2 APRILE
lezione n. 5
VISCONTI TRA NEOREALISMO, MELODRAMMA E DECADENTISMO
a cura di Simonetta Della Croce
Contenuti: La formazione tra cinema e politica; il rapporto tra cinema e letteratura, pitture e musica nei film di Luchino Visconti; il passaggio dal Neorealismo al Realismo; la riflessione sulla crisi della famiglia; la trilogia tedesca.
VENERDÌ 20 APRILE
lezione n. 6
VISCONTI, SENSO
introduzione di Simonetta Della Croce
LUNEDÌ 30 APRILE
lezione n. 7
KUBRICK, LA LETTERATURA DIVENTA CINEMA
a cura di Leonardo Moggi
Contenuti: Kubrick e i generi cinematografici, il rapporto tra cinema e letteratura nei film di Stanley Kubrick, Le tematiche principali della cinematografia di Stanley Kubrick.
LUNEDÌ 7 MAGGIO
lezione n. 8
KUBRICK, SHINING
introduzione di Leonardo Moggi
SABATO 12 MAGGIO
CONCLUSIONI DEL CORSO