Premio Suso Cecchi d'Amico 2018 a Susanna Nicchiarelli
La settima edizione del Premio Suso Cecchi d'Amico è stato assegnato a Susanna Nicchiarelli per il film "Nico, 1988". Premiazione Sabato 21 Luglio ore 21.30 all'Arena Pineta di Castiglioncello (LI), con proiezione del film.
Il film, già premiato a Venezia e ai David di Donatello (sceneggiatura, suono, trucco, acconciature) racconta l'ultimo periodo della vita della modella, attrice e cantante tedesca dei Velvet Underground, Nico, musa di Andy Warhol e compagna di Alain Delon da cui ebbe un figlio, mai riconosciuto dal padre.
La giuria di quest'anno era composta da Alessandra Levantesi, Oreste De Fornari, Stefania Ippoliti, Massimo Ghirlanda e dai registi e sceneggiatori Paolo Virzì e Francesca Archibugi, vincitori del Premio Suso 2017.
Presidente della giuria la regista, sceneggiatrice e scrittice Cristina Comencini.
MOTIVAZIONE DEL PREMIO
A Susanna Nicchiarelli per la sceneggiatura di Nico, 1988, racconto dell’ultima stagione della carriera di una rock star, che alterna la cronaca dei concerti a scorci di vita privata, lasciando affiorare le fragilità dell’artista ( solitudine, dipendenza dalle droghe, separazione dal figlio…) e al tempo stesso l’indomabile energia, che le viene dal suo talento musicale. Così, grazie alla sapiente mescolanza dei registri e delle tonalità, la vicenda di Nico, ispirata a un personaggio realmente esistito, supera i confini del film biografico per acquistare, già sulla carta, una forte capacità di coinvolgimento e un significato umano di portata universale, che potrebbe sintetizzarsi nella celebre massima shakespeariana per cui Ripeness is all, “La maturità è tutto”
Sabato 21 Luglio alle 21,30 all'Arena Pineta di Castiglioncello (LI), cerimonia di premiazione con la giuria, la vincitrice del premio e i produttori.
Seguirà la proiezione del film.
Ingresso libero
Il Premio Suso Cecchi d’Amico è organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana, Cinema Arena La Pineta di Castiglioncello e Armunia.
La premiazione sarà preceduta, alle ore 18.00, presso la Limonaia caffè di Castiglioncello (LI), dalla presentazione di Cristina Comencini del suo ultimo libro edito da Einaudi, "Da soli", per la rassegna "Incontri al Castello" condotti da Gloria De Antoni.